I Volontari del Tempo

Questa volta partiamo direttamente con una serie di esempi.
Pinco Pallino ha del tempo libero e non sa cosa fare, accede al sito della banca e vede una serie di proposte di volontariato sceglie quella che gli piace di più e si mette in contatto con il gruppo di riferimento.
Tizio vorrebbe fare volontariato perché è sensibile ad un determinato tema ma non ci sono centri vicino a casa oppure non all'ora che è disponibile allora cerca una soluzione di  volontariato sotto casa (km 0) all'ora che può e le ore che guadagna le regala all'associazione che lavora nel settore che lo tocca.
Caio vuole sentire il concerto nel parco, all'ingresso anziché pagare in soldi può iscriversi alla banca di modo che ascolta il concerto e il giorno dopo va a pulire il parco un'oretta per ringraziare della bella serata.
Sempronio è socio di un'associazione che è già filiale e si occupa di organizzare concerti. Sempronio nella sua associazione è quello che si occupa delle luci. L'associazione ha un ottimo staff tecnico ma è carente di semplice manodopera. Sempronio mette a disposizione le proprie competenze agli altri gruppi che vogliono organizzare un concerto e le ore guadagnate le regala alla sua associazione, che le utilizzerà per trovare chi li aiuta a montare il palco.